Adesione rete

Ogni Ente Pubblico può far parte di una o più Reti Tematiche.
L’insieme delle varie Reti Tematiche costituirà la Rete Scopritalia Turismo.

Come aderire

I Comuni che intendono aderire alla Rete SCOPRITALIA TURISMO, potranno decidere liberamente di dare un contributo economico alla Associazione SCOPRITALIA APS nell’ambito dell’atto amministrativo (delibera, determina) di adesione.
L’Associazione non svolge attività commerciale, né persegue fini di lucro.

I vantaggi

  • Il Comune avrà un proprio spazio di visibilità su questo sito attraverso un link con il proprio sito istituzionale o Comune/Turismo.
  • Il Comune potrà far parte di una o più Reti Turistiche Tematiche, attraverso link tematici, aumentando la sua visibilità e con la possibilità di partecipare a eventi e programmi di settore.
  • Ognuna delle Reti Turistiche Tematiche avrà una vita propria (programmi, eventi, visibilità) coordinata con gli obiettivi e gli strumenti del Progetto generale.
  • Il Comune potrà avvalersi della presenza programmata sul Blog SCOPRITALIA APS e sulle pagine social dell’Associazione, anche attraverso redazionali e sponsorizzate.
  • Il Comune potrà beneficiare dei “ritorni di immagine” delle iniziative e delle campagne di comunicazione SCOPRITALIA APS
  • Il Comune aderente e sostenitore dell’Associazione, potrà partecipare gratuitamente, ad ottobre/novembre 2025, alla prima edizione nazionale del “FESTIVAL SCOPRITALIA TURISMO”. L’evento sarà caratterizzato da una serie di attività e spazi espositivi, meeting, presentazioni, experience, spettacoli e un workshop turistico con decine di buyer italiani ed esteri.
  • Per Comuni, singoli o associati, SCOPRITALIA APS potrà organizzare, in collaborazione con propri Partner professionali, eventi di natura promozionale, quali expo, meeting, forum, workshop, educ-tour, press tour e attività didattiche, formative e seminariali.
  • Il Comune potrà utilizzare il logo SCOPRITALIA TURISMO per le proprie attività di comunicazione e marketing.