Think Tank

Il Team formato da un gruppo di Esperti di settore, Università ed Istituti di formazione, Manager del turismo, che supportano l’azione e la crescita di SCOPRITALIARETE ITALIANA TURISMO ESPERIENZIALE con analisi e ricerche specifiche e con attività di orientamento per gli Operatori del settore.

Gruppo di lavoro

ANTONINO PERCARIO
Lavora nel mondo del turismo dal 1968. Per 24 anni professore a contratto nell’Università di Perugia in Economia del Turismo, ha collaborato con le più importanti high school per master del turismo, dalla Luiss al CST di Assisi, dal Sole 24 ore alla Trentino School of Management. Per la Formazione ha organizzato i primi Corsi di Formazione e Qualificazione Professionale, dedicati al settore delle imprese di viaggi italiane in collaborazione con TTG. Dopo varie esperienze con incarichi manageriali in importanti aziende del turismo, dalla Lauro Lines alla CIT (Compagnia Italiana del turismo), dalla Ventana all’Alpitour, nel 1983 ha costituito con professionisti del settore la “Contur – Consulenze Turistiche” la prima società specializzata in consulenza turistica, con l’attività diversificata nella programmazione di prodotti, nel marketing aziendale, nella formazione, nell’auditing e nell’informatica. Destination Developer”, ha concentrato la sua attività su come trasformare un territorio in Destinazione Turistica. Per il CONSORZIO PROMOVE- VENEZIA D’INVERNO E CON L’EPT DI VENEZIA ha lavorato per il posizionamento di Venezia d’Inverno e il rilancio del Carnevale di Venezia : far vivere la città d’inverno, prolungare la stagionalità, creare attività turistica costante durante tutto l’anno. Per L’UNIONE REGIONALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO DEL LAZIO ha creato e sviluppato IL BUY LAZIO. Per ITALIAN LEISURE GROUP Ha definito la strategia per il posizionamento del ruolo Italian Leisure Group (ILG) quale “Destination developer” per l’Italia e per il Nord Est del Brasile con i suoi attori e prodotti. Per i FAI – FONDO AMBIENTE ITALIANO ha sviluppato l’idea di rendere i Beni del FAI magneti turistici del territorio in grado sia di attirare visitatori nelle località in cui si trovano, sia di fare da catalizzatore di un interesse che dal Bene FAI si riversa su tutta la zona in cui sorge, favorendone e accrescendone lo sviluppo turistico ed economico. Ogni Bene proposto non solo per il valore storico e artistico che rappresenta, ma anche come centro d’interesse per i servizi che può offrire. Attualmente è Presidente del Consorzio di “OSPITALITA’ FRANCIGENA”. Ha fatto parte della Segreteria dell’HSMA ( Hotel Sales Marketing Association), del Comitato direttivo CISQ-CERT e del Comitato Tecnico Consultivo dell’ENIT. E’ MEMBRO D’ D’HONNEUR DI SKAL INTERNATIONAL: Associazione Internazionale Professionisti del Turismo.

LIVIANA ZANETTI
Laureata in Scienze Biologiche all’Università di Bologna, ha insegnato matematica e scienze. E’ stata Assessore Provinciale a Forlì dal 1999 al 2004 – Settori Cultura, Pari Opportunità, Politiche Internazionali e Istruzione. Dal 2004 al 2009 Assessore alla Partecipazione, Politiche Giovanili e Politiche Internazionali al Comune di Forlì, per diventare, poi, come Vice Sindaco al Comune di Bagno di Romagna dal 2009 al 2014. Assessore al Turismo, Commercio e Politiche Europee del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (dal 2017 al 2022). Ha una grande esperienza nel settore turistico. Dal 2010 al 2014 e, successivamente fino al 2018, è stata Presidente di APT Servizi dell’Emilia Romagna. Inoltre è stata la fondatrice del “Sistema Turistico Interregionale Romagna – Toscana – di cui è stata Presidente fino alla primavera 2023. E’ Vice Presidente della Associazione Europea Via Romea Germanica “EAVRG”.

CLAUDIO ROSSI
Claudio Rossi è docente e consulente, specializzato nella progettazione di strategie di Digital Marketing e Digital Communication integrata.
Svolge ricerca scientifica nell’ambito della Digital Innovation, negli ultimi anni le sue ricerche si sono concentrate sull’equilibrio fra mediazione e disintermediazione per le aziende che vendono prodotti e servizi nel mondo digitale.
Fa parte della Società Italiana di Scienze del Turismo per la quale ricopre il ruolo di delegato regionale per l’Emilia Romagna e di responsabile ICT.

SABRINA TALARICO
Giornalista professionista e mediatore civile, titolare dell’agenzia di comunicazione integrata Studio Eidos srl e direttore del quotidiano di turismo www.ilviaggiatore-magazine.it. Appassionata di comunicazione, scrittura, viaggi e fotografia, ha visitato 73 paesi del mondo, è profonda conoscitrice del settore turistico, sia pubblico che privato.
Ha lavorato e lavora da tantissimi anni per destinazioni turistiche, istituzioni, consorzi, alberghi, strutture ricettive openair e tour operator, in Italia ed Europa. E’ stata per molti anni corrispondente di quotidiani locali (Il Mattino di Padova, Il Gazzettino e Il Giornale), collaboratore di storiche riviste di turismo (TTG, Gente Viaggi, Tuttoturismo, Bell’Italia), autore e coautore di guide turistiche per il Touring Club Editore e RCS Rizzoli Libri.
E’ stata consigliere nazionale e membro dell’esecutivo dell’Ordine dei Giornalisti, è socia Lions Club International, per cui segue il settore della comunicazione e ricopre attualmente la carica di presidente di club. E’ anche presidente del GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica, storica e prestigiosa associazione che raggruppa giornalisti italiani che si occupano di turismo.

ANDREA MAZZARELLA
Con oltre 29 anni di lavoro nel settore alberghiero, da addetto al ricevimento a direttore d’albergo, Andrea Mazzarella si divide, oggi, tra la gestione di strutture in start up o restyling e il ruolo di consulente alberghiero, specializzato in Revenue Management. In questo ambito ha studiato e messo a punto, applicandolo, il suo “Emotional Revenue”. Nel 2013 fonda l’Arte dell’Accoglienza Hotels, studio di consulenza alberghiera, specializzato in costruzione di “reti di imprese ricettive”, con metodi di gestione innovativi ed improntati al revenue. Dal 2021 ha creato il metodo “Emotional Revenue & Marketing” coinvolgendo, sul piano emozionale ed esperienziale, i vari attori della filiera gestionale di strutture ricettive, dai titolari al personale, fino al cliente finale, con l’obiettivo di gestire meglio i costi ed i ricavi, offrendo migliore qualità e cura dei dettagli nei servizi e nel prodotto. Vincitore, come responsabile del Progetto “Integriamoci”, di Accogliere SCS, del Premio Welcome 2018 e 2019 a cura di UNHCR.

MARIANNA COLANTONI
Da oltre 18 anni si occupa di Comunicazione e Marketing Digitale. Ha lavorato e/o collabora con Accademia delle Immagini, Centostazioni SpA, Zodiak Active, Doing, Didimà Comunicazione, Carsa Comunicazione, Saturno Consulting. Nel 2015 è stata nominata dalla Regione Abruzzo Digital Ambassador per Expo 2015. Dal 2014, ha avviato e fondato il progetto editoriale “Taste Abruzzo, dove il sapore incontra la natura” che ha come obiettivo principale quello di promuovere la terra d’Abruzzo attraverso i sapori, i prodotti ritrovati, gli eventi e i luoghi. E’ anche docente di corsi di marketing digitale turistico e collabora con istituti di ricerca in ambito territoriale. E’ consulente turistico, specializzata in ambito delle esperienze territoriali ed aziendali. Ha vissuto e lavorato in 4 paesi diversi europei, tra cui le isole Canarie dove ha gestito, per tre anni, delle attività di ricezione turistica. E’ vice presidente, a L’Aquila, di FEDERALBERGHI EXTRA il sindacato nazionale delle attività turistico ricettive extralberghiere.